Corso di Farmacologia II per studenti in medicina e chirurgia - Quarto anno primo semestre 2017-2018.

 

 

Inglese 2 (corso longitudinale 2-3-4 anni)

Corso Integrato di Malattie Infettive e Microbiologia Clinica,  per studenti in medicina e chirurgia - Quarto anno primo semestre 2017-2018.

Docenti Malattie Infettive:

Prof.ssa Sandra Ratto (Coordinatore Corso)

Prof. Claudio Viscoli

Prof. Andrea De Maria

Prof.ssa Malgorzata Mikulska

Dr.ssa Laura Ambra Nicolini

Docenti Microbiologia Clinica:

Prof.ssa Anna Marchese

Le competenze da acquisire riguardano la conoscenza e l'utilizzo delle principali metodologie riferite a studi di popolazione che integrano l'approccio individuale al paziente.

Alcune delle competenze già acquisite nei corsi precedenti, quali entrare in relazione, con il singolo individuo, leggere uno stile di vita, formulare una diagnosi, prescrivere e impostare una terapia,devono essere integrate con competenze per leggere questi problemi dal punto di vista della popolazione nel suo complesso.

In questo approccio di popolazione, lo scopo è quello di acquisire competenze per affrontare problemi di gruppi omogenei di pazienti che hanno una loro dimensione importante di caratteristiche di salute, di numerosità, di incertezza, di predisposizione delle risorse necessarie per i percorsi clinici appropriati coerenti con le indicazioni della Evidence  Based  Medicine.